Chi Siamo
Informazioni sull'azienda
L’azienda agricola 40 are nasce da un sogno nel cassetto della proprietà. Da un piccolo fazzoletto di terra di 40 are si ottiene un vino di elevata qualità, che rievoca i sapori dell’antica tradizione vitivinicola Manduriana.
L’azienda è sita in contrada “Creta”, presenta un terreno di medio impasto tendente all’argilloso, da cui deriva il nome del territorio Creta che sta a significare Argilla.
Processo di lavorazione delle nostre uve
L’allevanento delle viti è a cordone speronato. Il sesto di impianto e 80 x 200 cm con un intensità produttiva di 3600 piante. La vicinanza al mare permette di mitigare il clima dando una maturazione ottimale. La vendemmia viene effettuata dopo un’attento monitoraggio delle curve di maturazione, che indicheranno il momento ottimale della raccolta. La raccolta è effettuata rigorosamente a mano e in piccole cassette. L’uva dopo la raccolta viene velocemente trasportata in cantina dove viene lavorata con una diraspopigiatrice a bassa velocità per far si che le uve non vengano maltrattate.
Dopo l’ammostamento si dà inizio alla fermentazione alcolica che trasformerà gli zuccheri in alcol. Dopo la fermentazione inizia la fase di macerazione che è la fase in cui il frutto cede tutte le sue caratteristiche peculiari, dando colore, sapore e morbidezza. Il vino così prodotto viene fatto riposare in piccoli fusti "barrique di rovere francese" da 225 litri nelle quali viene fatto affinare per circa 6 mesi. Dopo l’affinamento viene imbottigliato. In bottiglia affina ancora per un anno prima della sua commercializzazione. Attualmente l’annata disponibile è la 2016.
Testimonianze
Vino di elevata qualità, delicato al palato con spiccate note di frutta di bosco e cacao. Da acquistare. M. Renna
Fruttato, corposo ed equilibrato, speziato nel finale. Ottimo rapporto qualità prezzo. G. Piccinni